Rc auto » Economizzare ereditando classi di merito inferiori
Come avere un notevole risparmio ereditando l'rc auto da un proprio familiare con una classe di merito inferiore
Se avete appena acquistato una quattro ruote e non volete sprecare soldi con un’assicurazione rc auto poco conveniente, c’è un modo per ottenere una classe di merito più bassa di quella d’ingresso, risparmiando così centinaia di euro sulla polizza.
La Legge 2 aprile 2007, numero 40 (volgarmente chiamata Legge Bersani), recita: L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia’ titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo’ assegnare al contratto una classe di merito piu’ sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia’ assicurato.
Grazie a questa legge è infatti possibile ereditare la classe rc auto di un familiare convivente: questa opportunità è riservata ai neopatentati e a chi si assicura per la prima volta.
In questi casi, di solito, si parte dalla quattordicesima classe di merito: grazie alla Bersani è possibile ottenere un classe inferiore e pagare di meno.
E' bene ricordare che la classe di merito può essere trasmessa solo tra veicoli della stessa categoria: per esempio, solo tra una automobile e un’altra automobile, tra un motociclo e un altro motociclo, e non già invece tra un’auto e una moto.
Inoltre, non si ereditano classi all'interno di aziende, né tra parenti ed azienda di famiglia.
Come fare per ottenere la classe di merito delle polizza RC auto di un proprio familiare in base alla legge Bersani
Comunque, a parte le belle parole utopiche, le compagnie assicurative, molte volte, oppongono una forte resistenza.
E' bene quindi, in caso di risposte negative, far rispettare la legge sull'rc auto.
Quindi, nel caso in cui non si disponesse, di una polizza assicurativa rc auto intestata a si sia acquistata un'auto nuova, il primo passo è quello di andare all'anagrafe e richiedere una copia dello stato di famiglia.
Successivamente bisogna far richiedere, al parente che convive con voi e ha la classe bonus malus più bassa, un attestato di rischio dal proprio assicuratore.
Inoltre, è buona norma portare con sè il libretto dell'automobile che si vuole assicurare.
Dopodiché, con questi documenti alla mano, bisogna recarsi in una compagnia assicurativa e presentando i documenti indicati (attestato di rischio, libretto dell'auto, e stato di famiglia), richiedere un preventivo per una polizza rc auto per la nuova vettura, chiarendo che come classe di bonus/malus, per la legge Bersani, si vuole quella del proprio familiare convivente.
Se la persona che avete di fronte è corretta non dirà una sillaba, e farà il preventivo.
In caso contrario andate da un altro assicuratore, anche se impuntandovi avreste senza dubbio ragione.
25 Luglio 2013 · Giovanni Napoletano
Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui
Assicurazioni » Come utilizzare la classe di merito di un convivente [leggi tutto]
Assicurazioni RC auto » Come utilizzare la classe di merito di un convivente Come disposto grazie alla legge Bersani, decreto Legge 7/2007, il quale ha integrato l'articolo 134 del codice delle assicurazioni, è possibile usufruire della migliore classe di merito di un qualsiasi convivente del nucleo familiare per assicurare un altro veicolo della stessa tipologia. Per intenderci: auto-auto, moto-moto. La condizione fondamentale per accedere a questo beneficio è che il parente di cui si vuole sfruttare la classe di merito sia del proprio nucleo familiare. Per fare ciò, bisogna farsi redigere uno stato di famiglia o, se consentito dalla compagnia di assicurazioni, un'autocertificazione. Se entrambi i genitori sono presenti nel proprio stato di famiglia, è possibile utilizzare il miglior attestato. E se il veicolo del familiare con miglior classe fosse stato venduto? Non è importante che il veicolo della persona cui si vuole ereditare la classe sia stato alienato, in ...
Rc auto e portabilità classe di merito per auto intestata a società srl - Le regole quali sono? [leggi tutto]
Rc auto - Come ottenere la portabilità della classe di merito? Sono amministratore e socio di una srl e la macchina aziendale viene guidata solo da me e sono in classe nona RC auto: ora, però, devo comprare una macchina e voglio intestarla a me come persona fisica, ma vogliono farmi entrare in quattordicesima classe dell'rc auto. Faccio presente che, quando possedevo un'auto, tempo fa, ero in decima classe. Cosa posso fare? Portabilità classe di merito Rc auto - Disposizioni legge Bersani Ho per lei due notizie: una buona e l'altra cattiva, ma cominciamo dalla cattiva. La legge Bersani (legge 40/2007) non è applicabile nei casi in cui il titolare dei veicoli interessati sia una persona giuridica. La norma fa riferimento ad una persona fisica, quindi non è valida per imprese, società e persone giuridiche di qualsiasi genere. D'altra parte, però, e veniamo alle buone nuove, l'articolo 134, comma 4 ...
Polizza RC auto - Conservazione della classe di merito del veicolo nel caso di trasferimenti di proprietà endo familiari [leggi tutto]
Come è noto la legge Bersani (legge 40/2007) stabilisce che l'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato. Ma cosa accade, ad esempio, se la moglie, in separazione dei beni, che possiede un veicolo con la classe di merito più favorevole, vende al marito la propria auto? In questa ipotesi, nel caso di trasferimento di proprietà endo familiare nessuna norma obbliga la compagnia di assicurazione ad attribuire all'acquirente la classe di merito già maturata sul veicolo trasferito. Infatti, bisogna ricordare che la legge Bersani può essere applicata solamente nel caso di veicoli che entrano ...