Polizze assicurative abbinate a forniture di acqua luce e gas sottoscritte ad insaputa dei consumatori » Scatta l'indagine congiunta di Agcm Aeeg ed Ivass


Indice dei contenuti dell'articolo

Utenti assicurati automaticamente, a loro insaputa, dopo la sottoscrizione di contratti di fornitura di acqua, luce o gas: scatta l’indagine congiunta, a tutela dei consumatori, di Agcm, Aeeg ed Ivass.

Avete sottoscritto un contratto di fornitura energetica (acqua, luce o gas) e siete assicurati: voi lo sapevate?

Già, perché nel settore energetico sono due milioni gli utenti che hanno sottoscritto, il più delle volte inconsapevolmente, una polizza assicurativa abbinata alla fornitura di luce, gas e acqua.

Un fenomeno che riguarda soprattutto le offerte del mercato libero dell’elettricità e del metano e che vale, in premi assicurativi raccolti, 33 milioni di euro.

Si tratta per lo più di polizze ad “adesione automatica” in quanto è inclusa nel pacchetto sottoscritto e non separabile dal servizio principale.

Così il più delle volte, pur volendo, è impossibile rifiutare la copertura assicurativa.

Per fare luce su questo fenomeno che spesso rappresenta un costo occulto per il consumatore, l’Agcm (Autorità garante della concorrenza e del mercato), l’Aeeg, (Autorità per l’Energia elettrica ed il gas) e l’Ivass, (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni), hanno avviato un’analisi tecnica congiunta su un campione di 20 pacchetti commerciali che combinano polizze assicurative e fornitura energetica volta a verificare il livello di correttezza e trasparenza di queste offerte e l’effettivo rispetto dei diritti dei consumatori.

31 Luglio 2015 · Andrea Ricciardi

Indice dei contenuti dell'articolo


Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su polizze assicurative abbinate a forniture di acqua luce e gas sottoscritte ad insaputa dei consumatori » scatta l'indagine congiunta di agcm aeeg ed ivass. Clicca qui.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)