Polizza rc auto » Conseguenze del mancato rinnovo alla scadenza
Quali sono le conseguenze cui si va incontro se alla scadenza dell'Rc auto non si rinnova immediatamente la polizza? Scopriamole con la lettura dell'articolo.
La compagnia di assicurazione con cui si è stipulata l'rc auto è obbligata ad avvisare il contraente della scadenza del contratto con preavviso di almeno 30 giorni.
Nell'immediato della scadenza, inoltre, è tenuta a mantenere comunque operante la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza, oppure fino al quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto stesso.
Ciò è stato chiarito dalla Circolare del 14 febbraio 2013 del Ministero dell'Interno, con cui sono stati diffusi alcuni importanti chiarimenti in merito al tacito rinnovo delle polizze assicurative.
La nuova normativa prevede espressamente l'estensione della copertura assicurativa alla scadenza annuale per un limitato periodo di quindici giorni dalla scadenza.
Pertanto, l’assicurato, in attesa di sottoscrivere altro contratto in tempo utile, durante tale periodo può continuare a esibire il certificato ed il contrassegno scaduti.
Per certificato è da intendersi il documento, rilasciato dalla compagnia assicurativa, che attesta l’adempimento dell'obbligo di assicurazione.
Il certificato di assicurazione è in grado di dimostrare che un mezzo è assicurato e che quindi si è in regola con le disposizioni di legge.
L'attestato, infatti, viene rilasciato al momento del pagamento del premio insieme al contrassegno e alla Carta Verde.
Dal certificato risulta anche il periodo di assicurazione per il quale il consumatore ha pagato il premio. È, quindi, obbligatorio tenerlo a bordo dell'autovettura, a disposizione per eventuali controlli.
Sul Certificato di assicurazione sono elencati:
- il periodo per il quale sarà operativa la copertura di responsabilità civile;
- i dati del contraente;
- il numero di polizza,
- la targa e la tipologia di veicolo;
- il premio che è stato pagato;
- la data e l’ora di pagamento del premio;
- i dati identificativi della compagnia.
Il solo possesso di questo documento da parte dell'assicurato, obbliga l’assicuratore nei confronti dei terzi per gli eventuali danni arrecati.