Non integra reato lo scioglimento di una pregressa donazione a favore del debitore dopo la notifica ma prima della trascrizione del pignoramento


Non integra il reato di sottrazione di cose sot­toposte a pignoramento la donazione di un bene immobile effettuata dal debitore dopo la notifica, ma prima della trascrizione dell’atto di pignoramento, a causa della funzione costitutiva che la trascrizione assume nel dar vita al vincolo d’indisponibilità relativa a favore dei creditore pignorante e dei creditori che inter­vengono nell’esecuzione.

Analogamente, non integra il reato di sottrazione di cose sot­toposte a pignoramento lo scioglimento di una pregressa donazione di un bene immobile a favore del debitore dopo la notifica, ma prima della trascrizione dell’atto di pignoramento.

Il prin­cipio rilevante per la configurabilità del reato di mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice è l’inefficacia degli atti di alienazione e di quelli che limitano la disponibilità dei beni pignorati in pregiudizio dei creditore pignorante soltanto dopo e non prima l’effettuazione della trascrizione.

In pratica, se al debitore viene notificato un atto di pignoramento di un bene precedentemente ricevuto in donazione, la donazione può essere sciolta, il bene torna di proprietà del donante ed il creditore procedente resta con il classico pugno di mosche. Purchè lo scioglimento della donazione avvenga prima della trascrizione dell’atto di pignoramento: altrimenti si incorre nel reato previsto dal codice penale (articolo 388 – Mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice) che riguarda chiunque sottrae, sopprime, distrugge, disperde o deteriora una cosa di sua proprietà sottoposta a pignoramento ovvero a sequestro giudiziario o conservativo.

Le considerazione appena esposte sono quelle riportate dai giudici della Corte di cassazione nella sentenza 29154/15.

10 Luglio 2015 · Giorgio Martini

Argomenti correlati: ,

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!







Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!


Costa sto leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Non integra reato lo scioglimento di una pregressa donazione a favore del debitore dopo la notifica ma prima della trascrizione del pignoramentoAutore Giorgio Martini Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 19 Settembre 2017 Classificato nelle categorie , Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)