Pignoramento Aziendale » Possibile solo entro il limite di un quinto

In un'azienda, possono essere sottoposti a pignoramento i beni strumentali, entro un quinto, purché non vi siano altri beni da pignorare

In un'azienda, possono essere sottoposti a pignoramento i beni strumentali, entro un quinto, purché non vi siano altri beni da pignorare.

Per i debiti con Equitalia, gli strumenti, gli oggetti e i libri strumentali all'esercizio dell'impresa, professione, arte o mestiere del debitore, anche se costituito in forma di società, possono essere pignorati, ma solo nel limite di un quinto.

Questo limite vale anche per i capannoni.

Questo significa, per esempio, che su cinque autocarri aziendali, Equitalia potrà pignorare e mettere all'asta solo uno.

In questi casi, inoltre, la custodia è sempre affidata al debitore.

Il primo incanto per la vendita forzata non può aver luogo prima che siano decorsi 300 giorni dal pignoramento stesso e il pignoramento perde efficacia quando, dalla sua esecuzione, sono trascorsi 360 giorni senza che sia stato effettuato il primo incanto.

Le principali novità in materia di espropriazione mobiliare presso il debitore introdotte dal “decreto del fare”

Sono queste le principali novità in materia di espropriazione mobiliare presso il debitore introdotte dal “decreto del fare”, con l’obiettivo di salvaguardare, se possibile, la continuità aziendale e, per lo Stato, di continuare ad incassare le rate.

In pratica, è stato sostituito il comma 1 dell'articolo 62 del Dpr 602/73, ed è stata prevista l’estensione delle limitazioni stabilite dal Codice di procedura Civile alla pignorabilità dei beni strumentali utilizzati da imprenditori ditte individuali, anche in presenza di imprese che abbiano forma giuridica di società e nei casi di prevalenza del capitale sul lavoro.

Il limite del pignoramento fino a un quinto di tali beni (appunto: strumenti, oggetti e libri strumentali all'esercizio dell'impresa, professione, arte o mestiere) vale però a una sola condizione: solo se è presumibile pensare che la vendita degli altri beni dell'azienda trovati dall'ufficiale esattoriale non sono sufficienti a soddisfare il credito dell'erario.

Dunque, il pignoramento di tali beni opera solo in via residuale, quando appunto non vi sono altri beni da pignorare in azienda.

3 Luglio 2013 · Stefano Iambrenghi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e/o Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!