Recupero crediti per l’onorario del difensore nominato d’ufficio – Se l’assistito si rende irreperibile le spese legali possono essere poste a carico dello Stato


La normativa vigente prescrive che il difensore nominato d’ufficio e’ tenuto ad esperire le procedure per il recupero dell’onorario e delle spese, non potendo queste essere poste a carico dell’erario solo per l’assunzione dell’incarico professionale.

Tuttavia, se tali procedure non sono possibili perché il debitore non è rintracciabile, in quanto irreperibile, non puo’ esigersi che il difensore svolga attività di recupero crediti e le spese, in tal caso, vanno poste a carico dell’erario, che ha diritto di richiedere, successivamente, le somme anticipate a chi si e’ reso irreperibile.

Ne discende che la condizione di irreperibilità afferisce ad una situazione sostanziale, di fatto che, rendendo irrintracciabile il debitore, impedisce di effettuare procedura alcuna per il recupero del credito professionale.

Nel caso in cui i dati anagrafici dell’assistito, invece, siano conosciuti con sicurezza (pertanto senza necessita’ di particolari ricerche o attività che non siano esigibili da un normale creditore) sara’ onere dell’avvocato esperire ricerche a mezzo di accertamenti onde stabilire se sussista irreperibilità nel senso sopra precisato.

Queste le indicazioni fornite dai giudici della Corte di cassazione con l’ordinanza 13132/15.

31 Luglio 2015 · Loredana Pavolini

Argomenti correlati: ,

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!







Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!


Costa sto leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Recupero crediti per l’onorario del difensore nominato d’ufficio – Se l’assistito si rende irreperibile le spese legali possono essere poste a carico dello StatoAutore Loredana Pavolini Articolo pubblicato il giorno 31 Luglio 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 1 Agosto 2015 Classificato nelle categorie , Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)