La ricerca telematica dei beni da pignorare può essere autorizzata dal giudice prima della notifica del precetto al debitore
Indice dei contenuti dell'articolo
La linea di tendenza volta a rafforzare la tutela del creditore trova riscontro in alcuni recenti provvedimenti governativi, come le modifiche apportate dal decreto legge 83/2015 all’articolo 492 bis del codice di procedura civile (ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare al debitore); oppure l’integrazione dell’articolo 2929 del codice civile con una specifica sezione (sezione I bis) che regola l’espropriazione di beni del debitore oggetto di vincoli di indisponibilità o di alienazioni a titolo gratuito (donazioni e conferimento di immobili al fondo patrimoniale).
Per quel che attiene la ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare al debitore, l’articolo 492 bis del codice di procedura civile è stato integrato prevedendo che se vi e’ pericolo nel ritardo, il presidente del tribunale autorizza la ricerca telematica dei beni da pignorare prima della notifica del precetto.
10 Luglio 2015 · Lilla De Angelis
Indice dei contenuti dell'articolo
Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo
Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la ricerca telematica dei beni da pignorare può essere autorizzata dal giudice prima della notifica del precetto al debitore. Clicca qui.
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.