Casa acquistata insieme ma intestata solo al mio compagno
Casa acquistata insieme ma intestata solo al mio compagno - E i miei figli?
La casa nella quale vivo con i miei 2 figli e il mio compagno (che non ha figli ) è stata da noi acquistata stipulando un mutuo e intestata al solo mio compagno (causa gravi mie pendenze ereditate da ex marito ora defunto).
Ovviamente io partecipo al 50% del mutuo sin dalla 1 rata con versamento mensile sul suo c/c + una firma sul piano di ammortamento.
Vista la situazione io non figuro da nessuna parte né per quanto riguarda in mutuo, ne per la proprietà.
Cosa potrei fare per vedermi riconosciuto il 50% ora o in un prossimo futuro? Potrebbero essere i mie figli (ora minori) proprietari al 25+25?
Come posso tutelare i miei figli? (preciso che per loro ho richiesto al giudice tutelare la rinuncia a qualsiasi eredità del padre)
Penso che passerò tutta la vita con il mio compagno ma, se dovesse succedere qualcosa? E poi, quando noi non ci saremo più?
Casa acquistata insieme ma intestata solo al mio compagno - Donazione o matrimonio
La casa è e resterà sempre del suo compagno. Lei non potrà avere nessun diritto sulla stessa e tanto meno i suoi figli che non hanno alcun diritto ereditario nei confronti del suo compagno (almeno fino a quando lei non si sposa).
Avrà solo un diritto di credito pari agli importi da lei versati e che potrà dimostrare di aver versato.
Se non riesce ad ottenere una donazione a favore dei suoi figli, l'unica soluzione è un matrimonio!
20 Novembre 2012 · Marzia Ciunfrini
Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui
Mi potete confermare che il pignoramento della casa è da escludersi se questa è intestata solo a mia madre? [leggi tutto]
I miei genitori sono sposati con divisione dei beni effettuata prima dell'acquisto della loro casa . Ora mio padre ha ricevuto una cartella esattoriale di 60.000 € tenendo conto che non lavora,ha il diabete ed è depresso cronico viene mantenuto da mia madre che fa la barista e si paga il mutuo le spese ect… Mi potete confermare che il pignoramento della casa è da escludersi se questa è intestata solo a mia madre? Se l'acquisto della abitazione è stato effettuato da tua madre dopo che è stato sancito il regime di separazione dei beni, non c'è alcun appiglio legale per cui Equitalia possa aggredire beni nella disponibilità esclusiva di tua madre. Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum. ...
Matrimonio sfumato » E se la casa acquistata dal futuro marito è già stata intestata alla promessa sposa? [leggi tutto]
La promessa sposa che fa saltare il matrimonio ha diritto a tenere per sè l'abitazione intestatale in precedenza dal futuro marito » Sentenza Tribunale Taranto Acquistare una casa ed intestarla alla convivente, con cui si è scambiata una promessa solenne di matrimonio, può costare caro: in caso di annullamento del matrimonio, infatti, l'ex fidanzata ha diritto a tenersi la proprietà dell'abitazione Questo importante principio è stato definito dal Tribunale di Taranto il quale, con la sentenza del 28 giugno 2013, ha stabilito che: In ogni caso in conformità con una giurisprudenza più recente della S.C., in contrasto con una più risalente, deve ritenersi la liberalità indiretta incompatibile con la donazione obnuziale.Tanto perché non emerge per definizione dall'atto di vendita, utilizzato infatti come strumento indiretto per realizzare la liberalità, la volontà di subordinare la sua efficacia alle nozze; quindi non si vede come possa applicarsi la speciale disciplina dettata dall'articolo 785 ...
Eredita e successione con casa cointestata » Come lasciarla ai miei nipoti? [leggi tutto]
Eredita, successione e casa cointestata » Vorrei lasciarla ai miei nipoti Al momento sono sposata, in regime di separazione dei beni, senza figli e la casa, dove oggi vivo con mio marito, è stata acquistata nel 1999 e ai tempi eravamo ancora fidanzati. Mentre nel contratto preliminare compariva il nome del mio futuro marito, nel contratto effettivo di compravendita, quanto nell'atto pubblico di rogito, abbiamo dovuto far comparire il nome del padre del mio fidanzato. Questo, in quanto il mio ragazzo aveva già intestata il 100% della casa dove abitavano i genitori. Quindi, per non perdere le minime agevolazioni prima casa, ho ceduto e per il rogito si è provveduto all'intestazione acquisto/possesso per la quota 50% a me e per il 50% a mio suocero, sposato in comunione dei beni con mia suocera, che quindi compare nell'atto. Il padre di mio marito, però, mi aveva promesso che non appena avrebbe ...