Ipoteca volontaria e ipoteca giudiziale – surroga del mutuo

Casa con ipoteca giudiziale ed ipoteca volontaria

Devo effettuare una surroga e sulla casa oltre all'ipoteca volontaria grava anche un’ipoteca giudiziale che potrei estinguere in quanto il debito è già stato saldato per intero 2 anni e mezzo fa.

Devo estinguere l’ipoteca giudiziale o basta che esibisco l’avvenuto pagamento alla nuova banca?

Posso estinguerla in fase di trapasso del mutuo?

Se la banca vede questa ipoteca può essere motivo per non concedermi la surroga anche se ho estinto il debito?

Come devo comportarmi? Quanto tempo occorre per questo tipo di cancellazione? A cancellazione avvenuta le banche vedono comunque questo precedente oppure no?

Cancellazione ipoteca giudiziale e surroga del mutuo

Potrà presentare alla nuova banca il documento (per atto pubblico o scrittura privata autenticata) in cui il creditore soddisfatto presti il proprio consenso alla cancellazione all'iscrizione non essendo il creditore obbligato alla relativa cancellazione poiché tale onere grava su chiunque vi abbia interesse e pertanto sul proprietario assoggettato al vincolo reale.

L’istanza di cancellazione con allegata il suindicato documento dovrà essere rivolta al conservatore dei registri immobiliari presso cui è stato iscritta l’ipoteca. La cancellazione (ex articolo 2886 del codice civile) di una iscrizione ipotecaria o la sua rettifica è eseguita in margine all'iscrizione medesima, con l’indicazione del titolo dal quale è stata consentita od ordinata e della data in cui si esegue. Pertanto dalla visura ipotecaria sarà sempre visibile che sull’immobile è stata iscritta una ipoteca, successivamente cancellata.

Occorre inoltre aggiungere che l’iscrizione dell'ipoteca conserva i suoi effetti per venti anni dalla sua data e tale effetto cessa se l’iscrizione non è rinnovata prima che scada detto termine. (ex articolo 2847 del codice civile).

In ogni caso potrà rivolgersi alla banca per la surroga del mutuo che le comunicherà se provvedere alla cancellazione formale dell'ipoteca giudiziale o accordarle la surroga del muto avvalendosi del documento di assenso alla cancellazione dell'ipoteca giudiziale e dell'avvenuto pagamento.

Tuttavia le consiglio di procedere con la cancellazione dell'ipoteca giudiziale.

13 Novembre 2012 · Simone di Saintjust

Questo post totalizza 61 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it