Viaggio in moto on the road – Portare il proprio cane al seguito è lecito per il codice della strada?






Sto per effettuare un viaggio in moto on the road lungo tutto lo stivale: vorrei evitare, però, di lasciare il mio fido cagnolino a mia madre, e dunque portarlo insieme a me.

Vorrei sapere se esiste qualche regola del codice della strada che vieta di portare un animale in moto.

Sui social e sul mondo del web in generale circolano migliaia di foto e video di motociclisti che portano il proprio amato amico a quattro zampe in sella girando il mondo.

Ma, al riguardo, cosa dice la legge?

Il Codice della strada nostrano permette di caricare animali sulla moto o sullo scooter?

Nel dettaglio, l’articolo che ne parla è il 170 del CDS, che al comma 5 riporta: Sui veicoli di cui al comma 1 (motocicli e ciclomotori a due ruote) è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore“.

Nessun problema dunque a portare in moto con voi il vostro amico a quattro zampe, purché sia caricato in modo adeguato e sicuro.

Visto che il C.d.S. lo permette, noi siamo dell’idea che i cani preferiscono stare con i propri padroni piuttosto che essere lasciati a casa e pur di essere della partita sono ben disposti ad andare in moto.

18 Giugno 2019 · Giuseppe Pennuto


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Viaggio in moto on the road – Portare il proprio cane al seguito è lecito per il codice della strada?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.