Viaggi annullati causa Covid – Si allungano i tempi per i voucher?


Purtroppo, alcuni emendamenti al decreto legge Sostegni, prevedono un allungamento dei tempi per poter usare i voucher

Ho dovuto rinunciare, nel 2020, ad un viaggio già prenotato e pagato a causa dell’emergenza Covid: il tour operator, però, non mi ha rimborsato ma proposto un voucher, che però ancora tarda a riconoscermi.

Cosa fare?

Alcuni emendamenti al decreto legge Sostegni, prevedono un allungamento dei tempi per poter usare i voucher, dai biglietti degli spettacoli alle palestre, dai biglietti aerei ai pacchetti turistici quando invece nelle prossime settimane scadono i termini (12-18 mesi) per richiedere l’indennizzo in denaro del voucher legato al viaggio o al concerto che un anno fa sono stati annullati a causa dell’emergenza Covid-19.

Ricordiamo che la restituzione dei soldi versati dai consumatori per l’acquisto dei biglietti dei concerti o dei pacchetti turistici, è prevista solo alla scadenza del periodo di validità del voucher.

Estendere, quindi, la durata del voucher da 18 mesi a 3 anni, significa rimandare la restituzione dei soldi di un altro anno e mezzo.

Per i viaggi saltati causa Covid gli emendamenti prevedono si proroga di sei mesi – da 18 mesi a due anni – la durata dei voucher emessi per voli, biglietti dei treni, soggiorni in strutture ricettive, pacchetti turistici.

Si prevede che questi voucher possano essere ceduti alle agenzie di viaggio. Resta fermo il rimborso al termine dei 24 mesi se il voucher rimane inutilizzato.

Si allungano di più i tempi anche per poter usare i voucher per i biglietti degli spettacoli annullati a causa del Covid: saranno validi per tre anni e non più per 18 mesi, a patto però che l’evento sia riprogrammato entro il 2023.

Con un altro emendamento, infine, si prevede che anche le palestre che sono rimase chiuse possano, oltre ai rimborsi, erogare voucher da utilizzare entro sei mesi dalla fine dell’emergenza.

7 Maggio 2021 · Giovanni Napoletano

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 134 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Viaggi annullati causa Covid – Si allungano i tempi per i voucher?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.