DOMANDA
La situazione è questa, sono nudo proprietario di una casa, mia madre aveva il diritto di usufrutto: per vari motivi, me lo ha ceduto ed ora mi hanno fatto venire dubbi sulla validità di questa operazione, infatti ho letto che l’usufrutto in questo modo si sarebbe estinto (è come se mia madre avesse in pratica rinunciato al suo usufrutto). Stando così le cose, la cessione quindi sarebbe comunque valida? O non era possibile farla?
RISPOSTA
In base all’articolo 980 del codice civile l’usufruttuario può cedere il proprio diritto per un certo tempo o per tutta la sua durata, se ciò non è vietato dal titolo costitutivo: La cessione deve essere notificata al proprietario; finché non sia stata notificata, l’usufruttuario è solidalmente obbligato con il cessionario verso il proprietario.
Quindi l’usufruttuario può cedere l’usufrutto a chiunque, anche a terzi.
In base all’articolo 1014 del codice civile l’usufrutto si estingue per la riunione dell’usufrutto e della nuda proprietà nella stessa persona, che diviene così, piena proprietaria: l’estinzione dell’usufrutto può avvenire come nella fattispecie, per la cessione dell’usufrutto al nudo proprietario o, anche, per il decesso dell’usufruttuario.