DOMANDA
Ho individuato da acquistare un immobile a grezzo con solo i muri perimetrali di tufo e senza tramezzature interne costruito negli anni 70 e mai ultimato e nemmeno accatastato e privo di rendita catastale. Il valore del acquisto è di 25000€. Che tassazione si applica sull’acquisto?
RISPOSTA
Si tratta di acquisto di casa in costruzione e c’è da pagare, se il venditore è il costruttore, il 10% di IVA (calcolato sul costo di compravendita – riducibile al 4% se si tratta di prima casa in cui l’acquirente è certo di trasferire la propria residenza (o quella dei familiari più stretti) entro 18 mesi dalla data del rogito – 200 euro di imposta di registro, 200 euro di imposta catastale, 200 euro di imposta ipotecaria.
Se, invece, il venditore è un privato sarà necessario corrispondere al fisco il 9% di imposta di registro (calcolata sul valore catastale dell’immobile, per cui sarà necessario accatastare l’immobile) – riducibile al 2% se si tratta di prima casa in cui l’acquirente è certo di trasferire la propria residenza (o quella dei familiari più stretti) entro 18 mesi dalla data del rogito – 50 euro per imposta catastale e 50 euro per imposta ipotecaria.
Naturalmente, il suggerimento è quello di accertarsi, prima dell’acquisto, che il manufatto in costruzione non presenti difformità edilizie, rispetto alla licenza di costruire concessa dal Comune, o non sia completamente abusivo, e non sia stato edificato con diritto di superficie e non di proprietà.