DOMANDA
Sono stato nominato nuovo protutore di un mio lontano parente, in quanto sono subentrato al precedente. Avrei bisogno di conoscere la sua situazione patrimoniale in quanto si prospettano delle questioni da affrontare, ma come mi muovo? Devo contattare il precedente protutore per chiedere quale fosse la situazione? Devo attendere che depositi una sorta di relazione finale (non so se sia tenuto a ciò)? In pratica non so minimamente quale sia la situazione del soggetto che rappresento
RISPOSTA
Il tutore che cessa dalle funzioni deve deve presentare nel termine di due mesi il conto finale dell’amministrazione al giudice tutelare: così dispone l’articolo 385 del codice civile.
Se, nel frattempo, c’è urgenza di accedere alla documentazione patrimoniale dell’interdetto prima della presentazione del rendiconto finale da parte del precedente tutore, bisogna presentare, nella cancelleria del Giudice Tutelare presso il tribunale territorialmente competente, istanza informativa e autorizzativa ad operare e disporre per accedere sui conti correnti bancari e postali e ai conti di deposito dell’interdetto, ai contratti di locazione e leasing immobiliare e a presentare le credenziali di nomina presso gli Istituti di credito dove l’interdetto detiene rapporti di conto corrente o di deposito.