Segnalazione in centrale rischi per una richiesta di prestito


Segnalazione centrale rischi, segnalazione in centrale rischi Banca d'Italia e nei sistemi di informazione creditizia - tempi di permanenza

Qualche mese fa ho fatto una simulazione online per un’eventuale richiesta di prestito a Compass: devo dire che non ho messo dati certi, convinta fosse solo una prova.

Giorni dopo mi chiamano e mi dicono che rifiutavano per insufficienti garanzie ma non mi sono preoccupata perché la mia era stata una specie di ricerca. Né tanto meno mi hanno detto il perché del rifiuto, forse avevo messo un reddito basso o poche garanzie, non so.

Finita lì perché di quel prestito per l’acquisto di un macchinario non avevo più bisogno.

Ora mi chiama la banca e dice che c’è una segnalazione da Compass sulla banca dati e che questo, anche se ho spiegato il tutto e loro hanno le mie reali garanzie in mano, potrebbe danneggiarmi in futuro e si rivolgermi a Compass. Lo possono fare senza avvertire il cliente che la sua richiesta respinta rimarrà segnalata? Perché non sono stata informata immediatamente di questa prassi? Ora per quella che ritenevo una semplice simulazione mi ritrovo segnalata?

Non posso sapere, naturalmente, come si sia concretizzato l’equivoco: tuttavia, quello che è certo è che la sua presunta simulazione è stata recepita come una richiesta di prestito.

Dalla data in cui è stato segnalato il diniego alla richiesta di prestito (o la rinuncia dell’istante), nella centrale rischi a cui la finanziaria interpellata aderisce, devono passare 30 giorni prima che intervenga la cancellazione automatica della posizione, conformemente a quanto stabilito dal codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti.

Non mi sembra una questione di particolare gravità, dal momento che si risolverà da sola, senza alcuna esigenza di intervento da parte sua, in tempi strettissimi.

31 Maggio 2019 · Ornella De Bellis

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 200 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Segnalazione in centrale rischi per una richiesta di prestito. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.