DOMANDA
Vorrei sapere se è normale che per una proposta di saldo a stralcio IFIS mi chieda di formalizzarla tramite mail e di allegare ultima busta paga: sanno che lavoro a tempo indeterminato. Sono un po’ titubante. Se accettano sarebbe un buon colpo debito 40 mila proposta di 16 mila. Ma non vorrei sia una scusa per aver prima tutti i dati dell’azienda e procedere senza fatica al pignoramento del quinto. Grazie per il vostro supporto.
RISPOSTA
Personalmente credo che una organizzazione come Banca IFIS sia in grado di scoprire autonomamente e con facilità dove il proprio debitore presta la propria attività di lavoro, senza ricorrere ai sotterfugi immaginati dal contraente.
Se l’accordo prevede il pagamento del debito in unica soluzione, la copia della busta paga serve a capire se, in caso di ulteriore inadempimento rispetto all’accordo a saldo stralcio in via di sottoscrizione, quale sarebbe l’importo mensile escutibile al debitore per il rimborso del debitor originario (40 mila euro) e e soprattutto se sullo stipendio non gravasse già un pignoramento con trattenuta per debiti di natura ordinaria il che renderebbe, per lungo tempo, lo stipendio del debitore praticamente impignorabile,