DOMANDA
In seguito al decesso di mia madre sono stato costretto a fare la rinuncia all’eredità, nulla di problematico se non che la defunta aveva intestata a suo nome una vettura sulla quale grava un finanziamento a mio nome. Consultandomi con l’avvocato lo stesso mi ha detto di non utilizzare il veicolo perché si potrebbe configurare l’accettazione tacita dell’eredità, ma allo stesso tempo mi trovo costretto a pagare tutto il finanziamento ed a dover rinunciare alla vettura che ho sempre regolarmente pagato ed assicurato a mio nome. Possibile che non ci sia modo di poterla passare di proprietà senza per forza doversi accollare l’eredità?
RISPOSTA
L’avvocato che è stato consultato ha perfettamente ragione: utilizzando il veicolo, in caso di sempre possibile accertamento sul territorio da parte degli organi di polizia che la sorprendessero alla guida del veicolo, rischierebbe di invalidare la rinuncia all’eredità e di vedersi riconosciuta. coattivamente, la tacita accettazione.
Purtroppo c’è poco da fare: dovrà continuare a pagare le rate del prestito se non vorrà essere considerato debitore inadempiente.