DOMANDA
Tempo fa vi avevo posto un quesito a cui avete gentilmente risposto: leggendo al risposta mi sono reso conto di aver tralasciato dei dettagli importanti al fine della comprensione della mia domanda.
Il notaio in questione mi ha fornito un documento cartaceo e non digitale dell’atto. SI tratta di fogli protocollo stampanti.
Il problema per il quale mi sorgono dei dubbi è che non trovo corrispondenza nel numero e lunghezza delle pagine da me sottoscritte e pertanto temo che mi sia stato fatto firmare qualcosa a mia insaputa.
Ho provato più volte a richiedere di visualizzare l’originale ma non ho avuto alcuna risposta dal notaio.
Pertanto vi chiedo chiedo nuovamente come posso procedere per poter visualizzare l’originale dell’atto.
RISPOSTA
Al notaio si può chiedere esclusivamente una copia autenticata (nell’autentica il notaio dichiara, assumendosene la responsabilità, che la copia è conforme all’originale) dell’atto a suo tempo redatto.
Quando il notaio ha cessato l’attività, oppure si è trasferito in altro distretto notarile, le copie autenticate possono essere rilasciate solo dall’archivio notarile del distretto ove il notaio operava all’epoca della stipula.
Richieda al notaio di una copia autenticata dell’atto notarile e, naturalmente, il preventivo per il rilascio del documento.