Reddito di cittadinanza – In quali casi può usufruirne un cittadino straniero?
Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza
Sono un egiziano residente in Italia da 15 anni ed in possesso di regolare permesso di soggiorno: non ho ben capito quali sono le condizioni, per cittadini nel mio status, per accedere al beneficio del reddito di cittadinanza.
Potreste spiegarmi?
Se si soddisfano tutti gli altri requisiti economico/patrimoniali, ha possibilità di usufruire del reddito di cittadinanza anche un cittadino straniero, ma solo se si trova in determinate condizioni.
Ovvero, è:
- cittadino di un Paese dell’Unione europea;
- familiare di un cittadino italiano o dell’Unione europea titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- cittadino di un paese terzo in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
Bisogna, comunque, aver risieduto in Italia per un periodo complessivo di almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa, ed essere in possesso, come accennato, di tutti gli altri requisiti.
Dunque, nel suo caso, non dovrebbero esserci problemi.
8 Febbraio 2019 · Gennaro Andele
Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui
Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita
Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza – In quali casi può usufruirne un cittadino straniero?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.
.