Procedura esecutiva di pignoramento della pensione presso INPS da parte del Comune creditore


Quando la trattenuta già in corso sulla pensione è riconducibile a crediti di natura ordinaria (con banche, finanziarie e creditori privati)

Mi è stata notificata dal mio Comune di residenza, tramite portalettere, un avviso di intimazione al pagamento di una somma di oltre 5 mila euro entro 5 giorni per un raggruppamento di competenze Comunali che non potrò pagare. Ho una pensione Inps di circa 1.800 euro netta già gravata da un pignoramento di un quinto da parte di una Finanziaria. Chiedo se per questo tipo di pendenze è sempre possibile un pignoramento ulteriore del quinto o l’Ente preposto alla riscossione può anche prelevare ovvero bloccare il conto corrente e la relativa tredicesima in pagamento il primo dicembre? E se l’intimazione può ancora essere rateizzata. Ringrazio

Poiché il primo pignoramento è riconducibile al mancato rimborso di un prestito, l’eventuale pignoramento da parte del Concessionario della Riscossione comunale, per debiti di natura esattoriale, comporterà una ulteriore trattenuta di 160 euro, dal momento che il prelievo consisterà nel 20% della parte della pensione accreditata eccedente il minimo vitale di mille euro.

Il Concessionario della Riscossione Comunale potrebbe procedere con pignoramento del conto corrente del debitore inadempiente e successivamente avviare il pignoramento della pensione presso INPS per azionare l’eventuale credito residuo.

Sicuramente il debito attuale è rateizzabile presso il Concessionario comunale della riscossione.

9 Novembre 2022 · Paolo Rastelli

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 188 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Procedura esecutiva di pignoramento della pensione presso INPS da parte del Comune creditore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.