Pagamento da parte del nuovo datore di lavoro di cessione del quinto sottoscritta durante l’impiego presso un precedente datore di lavoro


Alla cessazione dal servizio, la cessione di quote di stipendio o salario in corso di estinzione estende i suoi effetti al nuovo datore di lavoro

Vorrei sapere se il datore di lavoro è tenuto a pagare un debito derivante dalla richiesta di una società di recupero crediti che opera per conto di una assicurazione garante di cessione del quinto, a suo parere estinta anticipatamente con Tfr e per il quale residuo io non sono a conoscenza; e inoltre il datore di lavoro deve avvertire il dipendente che sta effettuando tale pagamento?

Alla cessazione dal servizio, la cessione di quote di stipendio o salario in corso di estinzione estende i suoi effetti al nuovo datore di lavoro (articolo 55 dpr 180/1950).

Se il lavoratore ritiene precedentemente estinta la propria obbligazione, si tratta di una questione che deve essere regolata e risolta con il creditore con accordo stragiudiziale, oppure innanzi all’Arbitro Bancario Finanziario o al Giudice ordinario.

Il datore di lavoro è tenuto ad operare la trattenuta richiesta dal creditore e ne dà conto al lavoratore attraverso il dettaglio della busta paga.

Di solito, l’assicurazione (o chi per lei), dopo la cessazione dal servizio del dipendente per dimissioni e dopo aver indennizzato il creditore che aveva erogato la cessione del quinto in corso di estinzione, acquisisce i diritti del creditore indennizzato ed opera in surroga sul debitore che ha trovato altra occupazione come lavoratore dipendente.

14 Giugno 2019 · Ornella De Bellis

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 149 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pagamento da parte del nuovo datore di lavoro di cessione del quinto sottoscritta durante l’impiego presso un precedente datore di lavoro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.