Ho un lavoro a tempo indeterminato e vorrei stipulare un mutuo per acquistare la mia prima casa: il problema è che non dispongo di liquidità per coprire la parte non coperta dal prestito.
Esiste la possibilità, oggi come oggi, di ottenere un mutuo al 100% del valore dell’immobile?
Negli ultimi tempi, riuscire ad ottenere un mutuo al 100 per centoì è difficile, ma non impossibile: innanzitutto, il primo consiglio, è sapere a quale banca rivolgersi.
Infatti, al contrario di quel che si pensa, sono molti gli istituti di credito ad offrire questo prodotto finanziario specifico, dedicato a chi non dispone di risorse iniziali ingenti per acquistare casa.
Notoriamente i classici mutui vengono erogati entro il limite dell’80 per cento del valore di mercato relativo all’immobile.
Non tutti sanno però, che tale limite vale solo per i mutui fondiari.
I cosiddetti mutui ipotecari possono finanziare fino al 90 per cento e fino al 100 per cento del valore di mercato, ed è a questi che occorre guardare se si cerca un prodotto che copra quel 20 per cento mancante per ottenere un mutuo classico.
Per offrire mutui al 100 per cento, la maggior parte delle banche entra a far parte di un circuito specifico: quello del Fondo di Garanzia Prima Casa, introdotto dalla Legge di Stabilità 2014.
Si tratta di un fondo creato per aiutare le giovani coppie ad acquistare casa, senza che queste dispongano di risparmi iniziali, salvo quelli necessari a coprire i costi notarili, di istruttoria e perizia sul mutuo e dell’eventuale agenzia immobiliare intervenuta nella compravendita.
È un sollievo sapere che, in ogni caso, alcune banche online offrono mutui a zero spese di perizia e istruttoria.
Tornando al Fondo di Garanzia Prima Casa, e al modo in cui interviene nei mutui al 100 per cento, è importante sapere che il suo scopo è fornire una garanzia nella misura massima del 50% della quota capitale, fino a un massimo di 250 mila euro.
Non solo le giovani coppie possono accedervi, ma anche le famiglie composte da un solo genitore con figli minori e gli under 35 con contratto di lavoro atipico.
A questo punto non resta che elencare le banche che offrono mutui al 100 per cento.
Fra gli istituti convenzionati con il Fondo di Garanzia Prima Casa figurano Banca Carige; Intesa Sanpaolo; BPER Banca; Banca Sella; Banco di Sardegna e numerose banche di credito cooperativo.
28 Maggio 2019 · Piero Ciottoli
Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui
Altre sezioni che trattano argomenti simili:
mutuo casa
Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Mutuo finanziato al 100% – Di questi tempi è possibile ottenerlo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.
.