La casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) – Per chi è obbligatoria


Solo chi, cittadino non obbligato, indicherà il proprio domicilio digitale (la PEC) nel sito INAD potrà ricevere notifiche in formato non cartaceo


In riferimento a questo topic, come da vostro consiglio ho tolto tutto dalla Postepay Evolution: inoltre, vorrei chiedere, avendo una pec, come mai il precetto mi arriva in formato cartaceo?

Secondo la normativa vigente in Italia, l’obbligo di possedere la PEC è stato introdotto, a partire dal 2009, per le Pubbliche Amministrazioni, i professionisti iscritti all’Albo nonché le nuove società di persone. Per le società di persone già costituite, l’obbligo di PEC è stato introdotto nel 2011, per le partite IVA e le ditte individuali, compresi gli artigiani, a partire dal 2013.

A partire dal 1° ottobre 2020, con l’entrata in vigore del Decreto Semplificazioni (in particolare in base all’articolo 37 del decreto legge 76/2020), non è più consentito fare impresa se questa è priva di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

Qualsiasi comunicazione fra soggetti obbligati a detenere una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) deve avvenire tramite PEC

Per i comuni cittadini non c’è ancora obbligo di PEC, quindi, in generale il precetto viene notificato secondo le regole contemplate nell’articolo 137 del codice di procedura civile.

Solo a partire dal 6 luglio 2023, indicando qui una Pec come proprio Domicilio digitale il cittadino che non fa parte delle categorie appena sopra elencate (per cui la PEC è obbligatoria) potrà ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale direttamente nella propria casella di posta elettronica certificata.

15 Luglio 2023 · Annapaola Ferri





Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e/o Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 14 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » La casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) – Per chi è obbligatoria. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.