Dati relativi ad iscrizioni ipotecarie pignoramenti ed azioni esecutive riguardanti un immobile di mia proprietà che ancora oggi compaiono nella Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF)

Eventi pregiudizievoli da tribunali e conservatorie, selezione - eventi pregiudizievoli da tribunali e conservatorie


DOMANDA

Nel novembre 2010 Equitalia ha iscritto un’ipoteca legale sul mio immobile: ho fatto delle rateizzazioni e praticamente è rimasto qualcosa da saldare con il saldo e stralcio.

Questa ipoteca risulta in Crif da 10 anni, scade a novembre, però per una serie di problematiche legate al lavoro sono sopraggiunti dei problemi e ho dovuto lottare con una banca che non ha mai accettato transazioni, anche con cifre in contanti alte, e ha preferito proseguire l’azione e far vendere la casa all’asta, casa che ha ricomprato mia figlia, questo per farvi capire quanto sia deprecabile la banca che si serve di intermediari disumani per far fare il lavoro sporco.

Nel mio caso hanno anche ceduto il credito alla fine preferendo pochi euro che si ricavano dalla cessione dei crediti, a tutte le mie suppliche ma accompagnate anche come dicevo dai soldi; ma il problema è un altro. Nel decreto di trasferimento il giudice ha ordinato di cancellare anche l’ipoteca legale di cui sopra, io ho fatto una visura sul mio cassetto fiscale dell’Agenzia delle entrate e non ho risultanze catastali, quindi ho scritto a Crif per aggiornare il dato, e mi ha risposto che esiste ancora questa iscrizione di ipoteca legale e risulta anche da loro.

Ora questo blocca ogni ripartenza, ma com’è possibile che risulti se non ho più l’immobile a nome mio? Come si può sciogliere la matassa, anche se a novembre dovrebbe comunque non comparire più in Crif, ma vorrei cercare di ripartire subito e mi sembra che non si paghi così tanto neanche per un omicidio, ma poi se l’ipoteca è stata cancellata, come fa a risultare ancora?

RISPOSTA

La Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF) raccoglie non solo dati riguardanti prestiti non rimborsati, ma anche informazioni pubbliche, provenienti da Uffici di Pubblicità Immobiliare presso le agenzie del Territorio e dal Registro Imprese presso le Camere di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato (CCIAA) che forniscono un quadro dello stato patrimoniale di persone fisiche e giuridiche e permettono di verificare l’eventuale presenza di situazioni di insolvenza (Domanda Giudiziale, ipoteca Giudiziale, ipoteca Legale, pignoramento immobiliare, sentenza di fallimento, sequestri).

Le informazioni relative ad atti pregiudizievoli, ad ipoteche non volontarie, nonché ai pignoramenti subiti dal debitore segnalato, vengono cancellate (o meglio, oscurate) dopo dieci anni dalla loro iscrizione.

Le ipoteche legali e giudiziali, in particolare, anche se cancellate dai pubblici registri immobiliari (come nella fattispecie), permangono nella CRIF per un ulteriore biennio dalla data di cancellazione.

STOPPISH

1 Luglio 2020