Intimazione per omesso pagamento bollo auto – Prescrizione

La prescrizione degli atti inerenti l’omesso pagamento del bollo auto è triennale, a meno che nel triennio non siano stati notificati atti interruttivi


DOMANDA

Ho ricevuto intimazione di pagamento per mancato pagamento del bollo auto. Dopo aver chiesto i documenti all’agenzia delle entrate, ho visto che l’anno di riferimento è il 2015, mentre l’avviso di accertamento è stato notificato nel 2017, e la cartella nel 2022. Ma io sapevo che tra questi vari atti c’erano delle scadenze precise. Non saranno passati troppi anni?

RISPOSTA

La prescrizione per gli atti inerenti l’omesso pagamento del bollo auto è triennale; l’intimazione di pagamento del 2022 sembrerebbe prescritta, a meno che fra il 2017 e il 2020 non sia stata effettuata dal creditore la notifica di ulteriori atti, anche per compiuta giacenza, che abbiano interrotto il termine di prescrizione. Per eccepire l’intervenute prescrizione, previo accertamento di assenza di ulteriori notifiche intervenute fra il 2017 e il 2020, bisogna adire la Commissione di Giustizia Tributaria di primo grado.

STOPPISH
29 Gennaio 2025