Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Smartphone Huawei – Addio anche a Facebook e Whatsapp?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.
.
Anche dopo la battaglie con Google, ero comunque deciso a comprare uno smartphone Huawei, dato che mi interessa molto il rapporto qualità prezzo del prodotto.
Oggi in ufficio, però, mi hanno detto che molto probabilmente sui nuovi smartphone non sarà possibile installare nemmeno Whatsapp e Facebook.
E’ vero?
Sembrano non calmarsi le acque relative alla battaglia commerciale tra USA e Cina, che hanno finito per coinvolgere anche i colossi Google e Huawei: è noto a tutti ormai, infatti, la decisione del colosso di Mountain View di non concedere più la licenza per gli smartphone cinesi.
Invece Facebook ha annunciato che non consentirà più a Huawei di preinstallare sui suoi smartphone le app legate al social network, ossia Facebook, WhatsApp e Instagram.
Un portavoce ha spiegato all’agenzia di stampa Reuters che chi è già in possesso di uno smartphone Huawei non avrà alcun problema nell’uso delle suddette app e nella ricezione degli aggiornamenti.
La questione è legata agli accordi commerciali che i produttori di smartphone sottoscrivono con le aziende software per preinstallare le app sui propri prodotti.
Dato che il decreto di Donald Trump vieta appunto alle aziende statunitensi di fare affari con il colosso cinese, la mossa di Facebook può essere semplicemente un adeguamento alla normativa vigente.
Adeguamento per dire il vero un po’ tardivo rispetto alla reazione di Google e ad altre aziende.
Tuttavia, è bene ricordare che allo stato attuale delle cose il divieto di Facebook non aggrava né attenuta un problema che era già in essere.
Secondo le fonti di Reuters, le app non saranno più preinstallate sui prodotti che non hanno ancora lasciato la fabbrica.
Per quelli in distribuzione o già acquistati, non cambia nulla.
Se la proroga al 19 agosto non dovesse essere ulteriormente posticipata, allora si porrà il problema di come installare tutte le app.
Facebook, WhatsApp e Instagram saranno solo la punta dell’iceberg, visto che il PlayStore per intero dovrebbe diventare inaccessibile.
Huawei non ha commentato la mossa di Facebook, e sono cucite anche le bocche di Twitter e Booking Holding, le cui app (Twitter e Booking.com) sono ugualmente preinstallate sugli smartphone Huawei.
Se quella di Mark Zuckerberg è stata una scelta forzata dall’obbligo di adeguarsi al decreto presidenziale, anche le altre due aziende dovrebbero fare altrettanto.
7 Giugno 2019 · Patrizio Oliva
Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Smartphone Huawei – Addio anche a Facebook e Whatsapp?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.
.