Disdetta contratto energia elettrica per la casa ereditata

Prima di chiudere il contratto di fornitura di energia elettrica, l'erede deve saldare le eventuali bollette non pagate dal defunto


DOMANDA

Mio padre e deceduto e la successione é durata parecchio, ma ora sono l’erede della casa nella quale egli abitava: Io però vivo all’estero e non posso seguire tutto. Sono tornato ed ho trovato una bolletta scaduta e 2 da pagare. Il conto sul quale venivano accreditate é stato chiuso.

Posso fare disdetta del contratto o devo per forza pagare e bollette (il consumo è pari a zero euro in quanto li non ci vive nessuno)?
In caso contrario posso “attendere” il distacco? Questo cosa comporta? Ho solo questa casa e niente altro di intestato. Grazie 1000

RISPOSTA

L’erede divenuto proprietario della casa lasciatagli dal genitore, può fare quello che crede: recedere dai contratti di fornitura luce, gas, acqua, fonia intestati al padre, oppure chiederne la voltura.

Quello che è certo è, tuttavia, che dovrà pagare tutte le bollette scadute proprio per gli obblighi di legge che derivano all’erede, il quale è tenuto ad accollarsi tutti i debiti del de cuius.

STOPPISH
8 Febbraio 2022