Denunciare il reato di falsificazione di un testamento olografo


Con querela di parte chiunque può denunciare all'Autorità giudiziaria di essere venuto a conoscenza che è stato falsificato un testamento olografo





So per certo (quando c’e’ un divorzio le parti parlano) che il fratello di un mio amico ha fatto un testamento falso 4 anni fa alla morte del loro padre: posso io denunciare il fatto alla polizia?

Ai sensi dell’articolo 491 del Codice penale, falsificare un testamento olografo è reato: non ci sono termini massimi temporali entro i quali sporgere la denuncia alla polizia, ai carabinieri o con atto depositato presso la Procura della Repubblica. Si tratta infatti di un reato perseguibile d’ufficio.

Pertanto, chi viene a conoscenza del reato commesso può denunciarlo alla polizia con querela, meglio se contro ignoti: è consigliabile, infatti, farsi assistere da un avvocato perché, se è vero che quando c’è un divorzio le parti si lasciano andare a confidenze fino a quel momento riservate, è altrettanto vero che formulare accuse precise contro terzi può esporre il querelante al rischio di essere oggetto di contro querela e richiesta di risarcimento danni qualora i testimoni indicati, che hanno parlato a quattr’occhi, si dimostrino successivamente reticenti se convocati dall’Autorità Giudiziaria e il fatto, oggetto di querela, non venga sufficientemente provato.

10 Luglio 2023 · Giorgio Martini


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Denunciare il reato di falsificazione di un testamento olografo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.