DOMANDA
Ieri da un’agenzia di recupero crediti ho ricevuto un avviso di pagamento per un debito contratto anni fa con una nota banca: considerando che sono nullatenente, ma ho alcuni conti correnti accesi con altre banche, la banca creditrice può pignorare quei conti? Se sì, manda prima una comunicazione o agisce direttamente?
RISPOSTA
Sicuramente la banca creditrice può pignorare il saldo dei conti correnti detenuti dal debitore presso altri istituti bancari o presso Poste Italiane: si chiama pignoramento dei crediti verso terzi, laddove i terzi sono le altre banche (o Poste Italiane) dove il debitore intrattiene un rapporto di conto corrente ed i crediti oggetto di pignoramento sono i crediti verso terzi vantati dal debitore, ovvero i fondi depositati in conto corrente dal debitore.
Per il pignoramento del saldo di conto corrente il creditore procedente deve notificare il titolo esecutivo di cui è in possesso (tipicamente un decreto ingiuntivo passato in giudicato o una sentenza provvisoriamente esecutiva) al debitore e all’istituto di credito dove il debitore intrattiene il conto corrente il cui saldo si intende espropriare.