Contenzioso con il fornitore di gas per la rettifica di una bolletta con consumi stimati superiori a quelli effettivi – considerazioni finali


DOMANDA

In risposta ai quesiti precedenti, volevo dire che le precedenti bollette, non contestate e quindi senza richiesta di rettifica, di importo superiore a 220 euro le ho sempre rateizzate tramite il servizio clienti Estra Prometeo. La rateizzazione è avvenuta immediatamente e la prima rata era dovuta entro 10 giorni dalla richiesta, mentre la seconda rata dopo un mese. Tuttavia, entrambe le rate sono state saltate. Ora, riguardo alla bolletta del gas di 331,43 euro, ho richiesto la rettifica e sono consapevole che ci vorrà del tempo. Ora invio anche il reclamo via raccomandata come mi avete suggerito. Vorrei sapere se, chiedendo al servizio clienti Estra Prometeo la rateizzazione della bolletta di 331,43 euro per la quale ho richiesto la rettifica, questa avverrà immediatamente come per le bollette precedenti che ho rateizzato (con scadenze della prima rata a 10 giorni e della seconda rata il mese successivo) oppure in questo caso la rateizzazione non avviene subito? Ho verificato sul portale Estra Prometeo che le letture del contatore sono state corrette secondo i dati del distributore locale che io stesso ho fornito leggendo il contatore, quindi le letture sono ora aggiornate correttamente. Volevo sapere se chiedo la rateizzazione della bolletta di 331,43 euro, per la quale ho richiesto la rettifica, avverrà immediatamente come per le altre bollette precedentemente rateizzate oppure in questo caso visto che ho chiesto la rettifica la rateizzazione non avviene subito? La ringrazio in anticipo per la risposta.

RISPOSTA

Se il cliente ripone piena fiducia, sulla base delle precedenti esperienze, nell’operato della società di fornitura del gas, non ha alcuna esigenza di rivolgersi a noi oppure allo Sportello del Consumatore di Arera. Noi possiamo fornire indicazioni sulle procedure di conciliazione per evitare soprusi al cliente, ma, purtroppo, non possediamo capacità divinatorie, nel senso che non possiamo anticipare il comportamento del fornitore in questa occasione.

STOPPISH
15 Maggio 2024