Possibile azione revocatoria per atto di acquisto immobile da debitore Equitalia


Azione revocatoria ordinaria di atti dispositivi del debitore (alienazione immobile donazione costituzione fondo patrimoniale)

Ho acquistato la casa del mio compagno con un regolare atto e contraendo un mutuo ipotecario. All’atto dell’acquisto ho fatto presente al notaio l’esistenza di una situazione debitoria con Equitalia per la quale c’era in atto una rateizzazione regolarmente portata avanti. Tra l’altro, con l’introito della vendita sono state saldate in toto alcune cartelle.

Sono trascorsi quasi due anni e la rateizzazione, per problematiche legate all’attività di commerciante del mio compagno, sono di nuovo ferme e probabilmente versando in un momento difficile, chiederà il saldo e stralcio – se applicabile – previsto dalla norma attuale. Il debito totale è intorno ai 40.000 euro.

Mi domando se io stia rischiando qualcosa, nonostante tutte le rassicurazioni di notai e avvocati all’epoca. Grazie

L’azione revocatoria dell’atto di alienazione immobiliare posto in essere dal suo compagno debitore è praticamente inammissibile se lei (acquirente) non è parente o affine del debitore, se la compravendita è avvenuta a prezzi di mercato, con passaggio di denaro tracciabile e se lei ha fissato la residenza presso l’immobile acquistato.

28 Febbraio 2019 · Paolo Rastelli

Io ho comprato l’immobile del mio compagno perché ho fatto una operazione di investimento. Per me è una seconda casa. Io vivo nella mia casa con mio figlio. Il mio compagno solo di recente ha iniziato con me una convivenza.

La sua residenza attualmente è rimasta nell’immobile che io ho acquistato.

Il prezzo era un prezzo di mercato e le transazioni tracciate.

Diciamo che sono azioni spontanee, mica potevo cacciarlo di casa pur se diventata mia. Rischio qualcosa? Comincio a preoccuparmi.

Stiamo parlando di un’azione teorica possibile per il recupero del credito da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione, ovviamente, anche se poco probabile: inoltre, il diritto del creditore a procedere con azione revocatoria dell’atto di compravendita immobiliare si prescrive decorsi cinque anni dall’iscrizione dell’atto di compravendita nei pubblici registri immobiliari.

1 Marzo 2019 · Simone di Saintjust

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 161 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Possibile azione revocatoria per atto di acquisto immobile da debitore Equitalia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.