DOMANDA
Sono percettore di SFL ma da pochi giorni mi è stata riconosciuta un invalidità del 70% da parte dell’INPS: siccome sono a conoscenza che l’SFL è compatibile con ADI, se la mia richiesta di ADI verrà accolta avrò un importo ridotto per compensare l’SFL che già percepisco oppure mi sbaglio e le due domande non sono compatibili tra di loro?
Grazie mille!!
RISPOSTA
L’Assegno di Inclusione (AdI) è un beneficio attribuito al nucleo familiare: il Supporto per la Formazione e il Lavoro, invece, è una indennità corrisposta al singolo componente del nucleo familiare per la frequenza a corsi professionali di Formazione finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro.
In linea di principio non c’è incompatibilità fra Adi e SFL: tuttavia la legge stabilisce, ad esempio, che chi ha responsabilità genitoriali nell’ambito del nucleo familiare beneficiario di AdI, non può frequentare i corsi SFL.
In ogni caso, l’eventuale indennità percepita, a titolo di indennità SFL, da un componente del nucleo familiare beneficiario di Assegno di Inclusione (AdI), non incide sull’importo dell’AdI spettante al nucleo familiare.