Bonus Natale 2024 per lavoratori dipendenti e coniuge non a carico

I lavoratori per aver diritto al Bonus Natale 2024 devono avere un reddito non superiore a 28 mila euro ed almeno il coniuge a carico


DOMANDA

in merito al Bonus Natale 2024 volevo capire se il requisito del reddito complessivo fino a 28 mila euro riguarda il singolo lavoratore dipendente o se invece bisogna tenere in considerazione il reddito del nucleo familiare e quindi anche quello del coniuge.

RISPOSTA

Per poter richiedere il cosiddetto Bonus Natale (previsto dal decreto legge 113/2024) i lavoratori dipendenti devono soddisfare tutte e tre queste condizioni:

  1. Reddito annuo: avere un reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28mila euro. Nel calcolo del reddito non rientra quello dell’abitazione principale e delle relative pertinenze.
  2. Requisiti familiari: avere un coniuge fiscalmente a carico (non separato legalmente o di fatto) e almeno un figlio a carico, che può essere anche adottivo, riconosciuto o affidato. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico.
  3. Capienza fiscale: l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente, come previsto dall’articolo 13, comma 1 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi).

Pertanto, per rispondere alla domanda posta circa il requisito del reddito complessivo fino a 28 mila euro, possiamo senza ombra di dubbio affermare che si fa riferimento esclusivamente al reddito prodotto nella dichiarazione fiscale 2024 (redditi 2023) al netto del reddito virtuale prodotto in relazione all’eventuale possesso dell’abitazione principale.

Tuttavia, se la moglie del lavoratore che richiede il bonus percepisce un qualsiasi reddito proprio e non è a carico fiscale del marito, non si ha diritto al bonus.

Per chi ci legge, aggiungiamo che il bonus può essere erogato esclusivamente su richiesta dei lavoratori presentata attraverso l’area riservata del sito NOIPA.

Aggiornamento del 16 novembre 2024: ogni caso, suggeriamo di presentare comunque la domanda, perchè il governo sembrerebbe orientato ad ampliare la platea dei beneficiari con la soppressione di alcuni paletti, come quelli relativi al coniuge.

Già con le novità introdotte dall’articolo 2, comma 1, del decreto legge167/2024, sono stati modificati alcuni requisiti rispetto alla loro formulazione iniziale.

In particolare, per quel che qui interessa, è stato eliminato il requisito del coniuge fiscalmente a carico: per ricevere il bonus è quindi sufficiente avere almeno un figlio a carico il che vuol dire che il coniuge può percepire reddito a differenza di quanto da noi scritto in precedenza.

STOPPISH
14 Novembre 2024