Avviso di accertamento a erede che ha rinunciato all’eredità per debiti esattoriali del defunto – Ulteriori considerazioni


DOMANDA

Una ultimissima cosa in riferimento a questo topic: se attendo che mi arrivi direttamente un domani la cartella di pagamento, senza fare nulla al momento, avrò la possibilità di farla annullare, allegando al ricorso la rinuncia? O, al contrario, è improrogabile ed essenziale impugnare adesso l’avviso di accertamento?

RISPOSTA

I Comuni, se si servono dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) notificano una cartella di pagamento, altrimenti il concessionario locale della riscossione si serve dell’ingiunzione fiscale, che le è stata già notificata.

Lei non deve attendere più nulla: se resta inerte e decorrono inutilmente i 60 gironi previsti senza presentare ricorso amministrativo in autotutela e, eventualmente, impugnare in giudizio l’avviso che le è stato notificato, poi non potrà più far valere i suoi diritti di chiamata all’eredità rinunciante ed il debito del coniuge defunto diventerà suo, per sempre, nonostante la rinuncia all’eredità effettuata.

STOPPISH
4 Gennaio 2024