Atto di precetto da Hoist Italia

).


DOMANDA

Nel lontano 2012 ho contratto un prestito con Agos di 50 mila euro, sono riuscito a pagare 5 rate poi la mia ditta é fallita e non sono più riuscito a pagare e nel 2017 mi é arrivato decreto ingiuntivo e successivamente atto di precetto: ho un immobile di proprietà senza mutuo, ma dopo il precetto non ho sentito più niente sino ad oggi quando mi é arrivato un nuovo precetto da Hoist Italia.

La mia domanda adesso é: perché non hanno attaccato l’immobile quando mi hanno notificato il primo precetto? Io spero perché nel 2017 non avevo ancora un lavoro a tempo indeterminato e volessero prendere il quinto dello stipendio, adesso che ho trovato lavoro a tempo indeterminato si sono di nuovo attivati.
Il mio debito é passato di mano a cinque recuperi credito fino a arrivare a Marathon Spv che compra crediti cartolarizzati.

La mia speranza é che possano attaccare il mio stipendio prendendo un quinto anche perché per vendere un immobile all’asta sono tempi lunghi e costosi aggredendo lo stipendio avrebbero subito liquidita e un entrata mensile.

Vorrei conoscere un vostro parere.

RISPOSTA

Secondo noi hanno notificato il primo precetto con l’intenzione di pignorare lo stipendio del debitore: da qualche blanda ricerca patrimoniale effettuata nel frattempo, è probabilmente emersa la proprietà immobiliare del debitore e considerato che il posto di lavoro del debitore non è stabile e che, in ogni caso, prevede tempi lunghi di rimborso, che l’importo del credito insoddisfatto è consistente e che i costi della procedura di espropriazione vanno addebitati comunque al debitore, non è da escludere che il creditore abbia, alfine, deciso di procedere con l’espropriazione immobiliare.

STOPPISH
12 Ottobre 2023