Coniugi in regime di comunione – Imposta di successione su conto corrente e deposito titoli in caso di morte di uno di essi
Al momento della morte del coniuge si scioglie la comunione legale sui titoli (quali azioni, obbligazioni, titoli di stato, quote di fondi di investimento etc.) in deposito presso banche (c.d. dossier) ed anche la comunione differita – o de residuo – sui saldi attivi dei depositi in conto corrente.
Pertanto l’attivo ereditario, sul quale determinare l’imposta, è costituito soltanto dal 50% delle disponibilità bancarie, pure se intestate al solo de cuius.
Così si è espressa, in tema di imposta sulle successioni, la Corte di cassazione nella sentenza 13760/15.
6 Luglio 2015 · Ludmilla Karadzic
Argomenti correlati: comunione ereditaria, imposta di successione, successione eredità
Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui
Costa sto leggendo - Consulenza gratuita
Stai leggendo Coniugi in regime di comunione – Imposta di successione su conto corrente e deposito titoli in caso di morte di uno di essi • Autore Ludmilla Karadzic • Articolo pubblicato il giorno 6 Luglio 2015 • Ultima modifica effettuata il giorno 2 Agosto 2017 • Classificato nelle categorie comunione ereditaria, imposta di successione, successione eredità • Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .