Cambiali non pagate con protesto e segnalazioni centrali rischi
Cambiali che non potrò pagare
Le cambiali che devo pagare le ho messe a nome della mia banca on-line che non effettua quel tipo di servizio e quindi le dovrei pagare in contanti o con bonifico. Io vorrei smettere di pagare perchè impossibilitato.
Dato che le dovrebbe incassare un'azienda privata, questa procedendo con azione legale mi può segnalare al Crif come cattivo pagatore?
O solo le banche lo possono fare?
Cambiali e protesti
Le segnalazioni alle Centrali Rischi (CRIF, Experian, CTC, CR Bankitalia, CAI) possono essere effettuate solo dagli intermediari finanziari.
Ma, lei non deve dimenticare che a fronte del mancato pagamento delle cambiali c'è il protesto. Tutti i protestati vengono segnalati nel RIP (Registro Informatico dei Protesti).
La differenza fra RIP e Centrali Rischi, limitatamente agli effetti di quanto la sua domanda lascia presumere, è fondamentalmente questo: l'accesso ai dati registrati nelle centrali rischi è consentito solo al segnalato e agli intermediari finanziari; la visura al RIP dei suoi dati può farla anche il condomino della porta accanto.
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.
Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e/o Twitter
Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto
Seguici su Facebook
Seguici iscrivendoti alla newsletter
Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!